Nella splendida cornice delle colline toscane, il 21 ed il 22 Aprile 2012 si svolgerà a Torri il 12° campionato italiano di tiro del formaggio. Sarà un week-end ricco di appuntamenti e di piacevoli sorprese per gli amanti del nostro sport e della buona tavola.
Scarica la locandina
In collaborazione con:
Chi ritiene che il formaggio sia solo un prodotto alimentare non è certamente un Valdarnese. In tutto il Valdarno e in particolar modo a Rignano sull’Arno, c’è un altro modo tutto speciale, e per loro anche più importante, di gustare questo prodotto, prima che finisca sulla tavola: lo si tira lungo una strada lunga trecento metri, facendolo ruzzolare il più possibile, e vince chi riesce a mandarlo più lontano.
La nostra Associazione Sportiva è soggetto dell’ordinamento sportivo e quindi esercita con lealtà sportiva la propria attività osservando i princìpi, le norme e le consuetudini sportive, e salvaguardando la funzione popolare, educativa, sociale e culturale dello sport. (art. 29 comma 4^ Statuto CONI).
L’Associazione non ha scopo di lucro ed ha per fine la pratica e l’incremento delle attività sportive dilettantistiche promosse dalla FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, come ad esempio il Tiro del Formaggio.
L’A.S.D. Tiro del Cacio – Torri, si e costituita ufficialmente il giorno otto del mese di Dicembre dell’anno 2007, ma già dal 2004 ha iniziato la sua attività riscoprendo un’importante tradizione, storico-sportiva come il lancio del formaggio, nel piccolo borgo di Torri (comune di Rignano sull’Arno). Infatti, storicamente, il 26 dicembre Santo Stefano (Patrono di Torri) la popolazione si riuniva per festeggiare il Santo, lanciando delle forme di Toscanello, lungo la strada di Torri. Questa pratica pian piano era andata in disuso ma, grazie al lavoro e all’impegno della nostra associazione, siamo riusciti a far ripartire questa tradizione, e addirittura a costituire una squadra.
Da qualche anno abbiamo raddoppiato la nostra gara locale il 2 giugno Festa della Repubblica.
Di recente abbiamo partecipato anche a delle competizioni ufficiali, come quelle dei Campionati Italiani a Coppie del Lancio del Formaggio, svoltosi il 12-13 aprile 2008 a San Sepolcro, e al Meeting del Formaggio del 18-19 ottobre 2008 a Pontelandolfo (BN), nonché ai Campionati Italiani a Coppie del Lancio del Formaggio ad Alatri (FR) il 28-29 marzo 2009, al Meeting Nazionale del Formaggio il 17-18 ottobre 2009 a Torrevecchia Teatina (CH), al Campinato Individuale del Lancio del Formaggio il 27-28 marzo 2010, e al Campionato a Coppie del Lancio del Formaggio in Garfagnana il 17-18 aprile 2010, dove abbiamo egregiamente rappresentato la nostra Provincia. |